top of page
Ale e Caro chi siamo

Chi siamo

Alessandro e Carolina, le vostre guide nel meraviglioso viaggio dell'apprendimento della lingua italiana.
Amiamo la nostra cultura e la nostra lingua (sì, anche la grammatica) e attraverso Stivale italiano vogliamo aiutare studenti, insegnanti e curiosi a imparare l'italiano in maniera facile e divertente!

Alessandro Ligorio

Alessandro Ligorio davanti alla laguna

Fin da piccolo sono sempre stato appassionato di lingue e culture straniere e dal modo di insegnarle.

Dopo la laurea in lingue e culture dell'Asia orientale prendo un Master in insegnamento della lingua italiana a stranieri. Con il Master in mano nel 2015 mi trasferisco a Londra dove insegno italiano privatamente e ottengo il certificato di CLTA per l'insegnamento della lingua italiana all'International House di Londra. Nel 2017 volo a Volgograd! Inizia la mia avventura in Russia! Inizio a insegnare in una scuola di lingue straniere, senza sapere una parola di russo!

Qualche mese dopo mi trasferisco a Mosca, dove rimango fino al 2021. In questo periodo oltre ad aver portato diversi studenti da livello 0 a livelli molto alti e preparato moltissimi studenti agli esami di certificazione CELI, prendo il certificato di esaminatore CELI. 

Nel 2021 torno in Italia, inizio a collaborare con Istituto Venezia per le lezioni in presenza e mi dedico all'insegnamento on line e alla produzione di contenuti per le persone che vogliono migliorare il proprio italiano.

Carolina Terreni
 

Carolina Terreni davanti alla laguna

Le lingue sono da sempre la mia passione e il mio persorso scolastico è stato "un classico". Dopo aver finito il liceo linguistico vado all'università e mi laureo prima in lingue e letterature straniere e poi in traduzione letteraria e saggistica. Nel frattempo insegno praticamente sempre: faccio le classiche ripetizioni a bambini e ragazzi di inglese e italiano, organizzo dei corsi di inglese per bambini nelle scuole materne e inizio ad avere i primi studenti individuali. Nel 2009 e nel 2013 insegno italiano all'Università Statale di Mosca (Moskovskij Gosudarstvennyj Universitet) alla facoltà di lingue e a quella di giornalismo) all'interno di un progetto di tirocinio. Nel 2015 dopo la laurea magistrale vado in Polonia, a Wroclaw per collaborare con la Società Dante Alighieri(Stowarzyszenie Dante Alighieri – Komitet Wrocławski).Una volta tornata in Italia cerco di lavorare nella scuola pubblica italiana, ma dopo la prima esperienza capisco che quello che voglio fare è insegnare italiano a stranieri. Con questa nuova consapevolezza nel 2018 parto per Mosca e collaboro con il Centro italiano di cultura per tre anni e mezzo. Qui insegno a tutti i livelli e divento responsabile dei gruppi di bambini e adolescenti della scuola, prendo la certificazione DILS, e divento esaminatrice CELI. Nel 2021 torno in Italia con Alessandro, inizio a collaborare con Istituto Venezia e creo contenuti e materiale per Stivale italiano

bottom of page